Servizi per le madri
Torna all'elenco ServiziIl Centro offre alle mamme in gravidanza o post-parto:
- Prima visita Psichiatrica;
- Visite periodiche di controllo psichiatrico;
- Incontri individuali di psicoterapia di supporto, focalizzati su specifiche aree riconosciute a rischio e di vulnerabilità per un peggioramento della psicopatologia
- Incontri individuali di psicoterapia in gravidanza e nel post-partum;
- Incontri di gruppo di psicoterapia cognitivo-comportamentale ;
- Interventi individuali e di gruppo di rilassamento muscolare progressivo di Jacobson;Il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson è una tecnica che consente di apprendere un modo per rilassarsi e acquisire la capacità di “lasciarsi andare”, focalizzando l’attenzione sul rilasciamento muscolare.
La tecnica consiste in una sequenza organizzata di esercizi di contrazione e decontrazione di gruppi muscolari in tutti i segmenti corporei.
L’apprendimento del metodo si basa sulla ripetizione degli esercizi al proprio domicilio, allo scopo di utilizzare il rilassamento, in caso di tensione eccessiva o per prevenire/gestire uno stato d’ansia in situazioni definite. - Ricovero in degenza ospedaliera presso il Presidio Ospedaliero M.Melloni in ambiente ostetrico – ginecologico (previa valutazione psichiatrica del quadro clinico).
L’impostazione di una strategia farmacologia è strutturata in relazione alla sintomatologia psicopatologica attuale e pregressa, alla anamnesi psicofarmacologica eventualmente presente ma anche rispetto al mese di gravidanza o al periodo di allattamento. Gli interventi farmacologici sono strettamente mirati alla risoluzione di sintomi acuti, sono prescritti in relazione alle conoscenze acquisite dalla letteratura internazionale e da “reports” di casi clinici. Tale progetto terapeutico viene condiviso con la paziente nella valutazione di rischi e benefici.