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Il cambiamento della mente quando arriva il ciclo mestruale.

Nell’adolescenza, con l’avvento del menarca, la nuova tempesta ormonale promuoveatteggiamenti e comportamenti di seduzione, di attrazione verso il mondo maschile che nell’infanzia non sono presenti.

Emerge il desiderio di piacersi per piacere, di conquista ma anche di predisposizione a costruirsi una rete sociale fatta di amicizie intime, capaci di realizzare il bisogno di sentirsi apprezzate, di conferme esterne e di avere solidi legami affettivi.
Tutto ciò le adolescenti ma anche le donne adulte lo soddisfano attraverso il linguaggio; la parola è un potente strumento per costruire relazioni femminili. Non a caso alcune aree del cervello deputate al linguaggio sono più ampie nella donna rispetto all’uomo.
Una donna può sintonizzarsi con il piacere procurato dalla dopamina e dall’ormone ossitocina non solo nell’intimità sessuale, quando raggiunge l’orgasmo ma anche in quelle condizioni ambientali che promuovono il benessere ed una sensazione di soddisfacimento come lo sono i legami tra amiche nel periodo dell’adolescenza o tra donne nell’età adulta o nell’esperienza di maternità.
Ciò che importa è come il cervello femminile sia attrezzato a promuovere e consolidare legami affettivi, a cercare abilità per costruire rapporti stretti con il prossimo, a sviluppare interazioni sociali affidabili e funzionali ad uno scopo protettivo e di difesa da stressor ambientali.
Tutto ciò è attuato dalla donna sia madre o manager, sia single o coniugata. 
Si tratta di predisposizioni, di requisiti femminili che possono essere declinati in qualsiasi circostanza e condizione di vita e ambientale; è compito di ogni singola donna decidere come impiegare queste potenzialità, queste risorse bilogicheche solo la volizione, l’ingegno, la creatività, il desiderio ed il bisogno rendono attuabili in un modo costruttivo o dispersivo.