Corsi preparto

Torna all'elenco Servizi

Servizi

Corsi preparto
L'incontro sugli aspetti psicologici e psicopatologici della gravidanza e del pueperio che s'inserisce all'interno del corso preparto ha uno scopo informativo [...]
L’Albero della maternità
Il Centro Psiche Donna in sinergia con l’Assessorato alla Salute del Comune di Milano propone alle mamme in attesa e [...]

L’incontro sugli aspetti psicologici e psicopatologici della gravidanza e del pueperio che s’inserisce all’interno del corso preparto ha uno scopo informativo e preventivo. Informare le gestanti delle difficoltà e dei cambiamenti che stanno vivendo così come prepararle a quelli futuri aiuta a normalizzare determinati comportamenti, ed aiutarle ariconsoscere emozioni o stati fisiologici da quelli patologici. La nostra intenzione è di accompagnare le future madri ed i futuri padri nel corso nella gravidanza e nel puerperio, creando uno spazio di informazione sugli aspetti psicologici e psicopatologici; le ansie, possono essere attenuate mediante la conoscenza delle stesse, di ciò che avviene  e che avverrà. Ciò che è ignoto, infatti spaventa di più. Inoltre il guidare i futuri genitori al riconoscimento di quelle emozioni-sensazioni che possono diventare psicopatologici fornisce loro di strumenti per il riconoscimento di situazioni anomale che richiedono un sostegno.
La primaparte dell’incontro verte sulla psicologia della gravidanza e del post-partum: l’immagine corporea, i vissuti della donna, i cambiamenti interni ed esterni, cambiamenti relazionali e di ruolo  in gravidanza e nel puerperio.
La seconda parte parte invece è destinata a fornire elementi di psicopatologia: fattori di rischio e sintomatologia ansiosa-depressiva da valutare, riconoscere e trattare.

La terza parte sugli interventi di cura: approccio psicologico e/o farmacologico ed informazioni generali per un accesso al Centro.